DIAGNOSTICA ENDOSCOPICA

Colonscopia tradizionale

La colonscopia consente di visualizzare interamente il grosso intestino (colon) e, se necessario, gli ultimi centimetri di intestino tenue (ileo).

Permette inoltre di prelevare in modo indolore piccoli campioni di tessuto (biopsie) da sottoporre ad esame istologico per una diagnosi più completa, e di eseguire manovre operative quali l’asportazione di polipi o il trattamento di lesioni sanguinanti.

La colonscopia viene effettuata in totale sicurezza e in sedazione profonda con respiro spontaneo, garantendo l’assenza di dolore al paziente.

colonscopia tradizionale

COLONSCOPIA VIRTUALE

Che cos'è

Esame radiologico non invasivo eseguito con la TAC. Essendo una simulazione computerizzata, viene condotta senza l'introduzione di sonde

A cosa serve

Serve per visualizzare la parete del colon, mettendo in evidenza lesioni che crescono e sono potenzialmente di natura oncologica

Come si esegue

L'esame prevede una preparazione per un'accurata pulizia del colon; si esegue una TAC dell’addome, preceduto da una distensione del colon

Quando si esegue

Come tecnica preventiva ha significato eseguire l'esame ogni due anni al di sopra dei 50 anni, in particolare nei pazienti ad alto rischio
gastroscopia
gastroscopia

GASTROSCOPIA

La gastroscopia è un esame diagnostico durante il quale un tubo flessibile, dotato di una “videocamera” all’estremità, viene inserito attraverso l’esofago, lo stomaco e la prima parte dell’intestino tenue.

Durante la procedura è possibile eseguire biopsie per la raccolta di campioni di tessuto, per la ricerca di infezioni, la verifica del buon funzionamento dell’intestino e la diagnosi di tessuti dall’aspetto anomalo, che possono rivelare patologie come la malattia celiaca e le lesioni pre-tumorali o tumorali.

È possibile eseguire l’esame in sedazione locale o in sedazione assistita.

URETRO – CISTOSCOPIA

La uretro – cistoscopia è una procedura sia diagnostica che terapeutica che consente alll’urologo di guardare direttamente all’interno dell’uretra e della vescica, rilevando eventuali patologie. A tale scopo si utilizza uno strumento, il cistoscopio flessibile, gestito dall’operatore.

Esso presenta una piccola telecamera attraverso la quale l’operatore, guardando direttamente su un monitor, ha una visione nitida e precisa dell’uretra e della vescica potendo così individuare o escludere la presenza di malattie causa dei disturbi. E’ una procedura spesso necessaria per accertare la causa di sanguinamenti del basso tratto urinario (vescica, prostata, uretra) o di disturbi della minzione.

costoscopia
diagnostica endoscopica

E’ fondamentale nella diagnosi e nel follow up dei pazienti con neoplasia vescicale e permette il riconoscimento di altre patologie uretrali e vescicali quali le stenosi dell’uretra, la calcolosi vescicale e la presenza di diverticoli vescicale. La sua operatività e l’utilizzo di accessori permette di rimuovere piccoli calcoli, corpi estranei (stent ureterali) e di coagulare piccole lesioni sede di sanguinamento. E’ un esame minimamente invasivo, senza particolari dolori o fastidi e con un’immediata ripresa delle proprie attività.

Il cistoscopio flessibile utilizzato presso Biomedical è di ultima generazione, presenta le caratteristiche di sicurezza, consente la documentazione fotografica dell’esame e viene sterilizzato secondo le norme vigenti dopo ogni procedura con certificazione di avvenuta sterilizzazione.

📞 Prenota ora

GENOVA PRA, SEDE

Dove viene effettuata?