La diagnostica cardiovascolare si avvale delle nuove tecnologie, ma non può prescindere dall’esperienza e dalla competenza degli specialisti Cardiologi e Radiologi. L’unione di diverse professionalità, mette a disposizione del paziente tecnologie avanzate e l’intera gamma di prestazioni diagnostiche:
- ECOCARDIOGRAFIA TRANSTORACICA, per visualizzare con ultrasuoni le strutture cardiache, valutando dimensioni, spessore delle pareti, funzionalità valvolare, contrattilità.
- L’ECOCOLORDOPPLER, per uno studio morfologico e flussimetrico dei vasi di ogni distretto corporeo offrendo la possibilità di rilevare e monitorare nel tempo stenosi arteriose, aneurismi, trombosi venose superficiali e profonde, insufficienza venosa.
Lo studio RM del cuore ha lo scopo di indagare diversi aspetti:
- Morfologia: per valutare dimensioni delle camere cardiache, l’eventuale presenza di aree diverse dal tessuto muscolare miocardico, morfologia e decorso delle arterie coronarie.
- Funzionalità, per valutare la contrazione, esaminata sia in modo globale, per fornire il calcolo della frazione di eiezione, sia in modo settoriale, per fornire importanti informazioni su eventuali alterazioni di contrattilità miocardica regionali.
- Perfusione: per l’analisi dell’impregnazione di MdC dopo infusione a bolo, permettendo di identificare aree di miocardio ipoperfuse rispetto al tessuto circostante, sia a riposo che in condizioni di stress.
- Impregnazione tardiva (delayed enhancement), per valutare l’impregnazione tardiva (tra 10 e 20 minuti) di MdC al fine di individuare la componente miocardica necrotica.
La coronaro-TC è possibile grazie all’acquisizione delle immagini cardiache in tempi rapidissimi, in apnea, contemporaneamente alla registrazione del segnale ECG. L’uso di iniettori a doppia testata ha permesso anche di ridurre la quantità di mezzo di contrasto per via endovenosa.
I vasi coronarici vengono, quindi, visualizzati in tutta la loro estensione con le eventuali calcificazioni delle pareti e restringimenti del lume vasale. L’esame è indicato per chi ha un rischio basso o intermedio di sviluppare una cardiopatia ischemica.
PREVENZIONE CARDIOVASCOLARE
L’aterosclerosi è un processo fisiologico irreversibile. Questo screening, altamente attendibile, rintraccia e quantifica la presenza di calcificazioni nelle coronarie mediante una TAC multistrato della durata di pochi secondi eseguita senza mezzo di contrasto.
ll Calcium Score è consigliato a uomini al di sopra dei 40 anni, con precedenti episodi o problematiche cardiovascolari, a donne in menopausa e a quanti sono soggetti a patologie ereditarie, infarti o ictus e ancora a pazienti che hanno fattori di rischio quali fumo, stress, ipertensione e aumento del colesterolo.