COS’È IL DOLORE MUSCOLO – SCHELETRICO?
È uno stato patologico caratterizzato da dolore localizzato nella parte superiore o inferiore della schiena, capo collo e articolazioni.
COME SI PUÒ MANIFESTARE?
- DORSALGIA Condizione patologica della colonna-toracica (nervi, muscoli, ossa, articolazioni)
- LOMBALGIA Dolore che si localizza nella parte bassa della schiena
- RADICOLOPATIA Dolore irradiato lungo in decorso di una radice nervosa
ERNIA DEL DISCO
Presenta una fase iniziale caratterizzata dalla parziale rottura dell’anulus fibroso del disco intervertebrale; questo causa una reazione infiammatoria senza comprimere la radice nervosa.
Quando invece la fase è conclamata, la protrusione del nucleo polposo attraversa l’anulus fibroso (che normalmente lo contiene) a causa di una degenerazione dello stesso. Tale protrusione avviene in direzione posteriore o postero-laterale verso la radice nervosa. In questo caso l’infiammazione della radice può essere legata alla compressione meccanica del disco. Le ernie possono essere a livello cervicale, toracico, lombare, singole o multiple.
- STIRAMENTO DEI MUSCOLI E DEI LEGAMENTI DELLA COLONNA VERTEBRALE
- SINDROME DELLE FACCETTE ARTICOLARI (la degenerazione su base artrosica delle superfici articolari)
- ARTRITE
- SPASMI MUSCOLARI
- STENOSI DEL CANALE VERTEBRALE (il restringimento dei fori d’uscita delle radici nervose)
- SPONDILOLISTESI (lo scivolamento di una vertebra rispetto all’altra)
Il trattamento con OZONO è particolarmente indicato nelle ernie discali di piccole-medie dimensioni, nel dolore da fibrosi post–chirurgia, cioè il “mal di schiena” post-operatorio e nelle infiammazioni del nervo sciatico (la “sciatica” acuta) e tutte le artropatie (spalla, ginocchio, anca).
- TERAPIA ANTINFIAMMATORIA
- TERAPIA ANTALGICA
- TERAPIA DECONTRATTURANTE
La patologia del disco intervertebrale può essere spesso alla base di lombosciatalgie (il cosiddetto “colpo della strega”) che difficilmente risponderono alla terapia farmacologica tradizionale basata antinfiammatori e cortisonici.
Il dolore può essere così intenso da impedire le normali attività quotidiane e l’esecuzione di procedure fisioterapiche volte al recupero di una normale motilità e funzione della colonna vertebrale.
INFILTRAZIONE PARAVERTEBRALE
È un trattamento ambulatoriale che consiste nella infiltrazione nei muscoli lombari di una quantità contenuta di miscela ossigeno-ozono. Tale miscela ha un effetto decontratturante ed antinfiammatorio e si sfruttano le proprietà del gas di diffusione verso le aree infiammate (il nervo ed i dischi lombari) per ottenere il controllo della sintomatologia dolorosa.
Il ciclo di trattamento consiste in 6-12 sedute distanziate di 4-7 giorni l’una dall’altra.