Da anni ci occupiamo della salute della vostra pelle
Il servizio di Dermatologia-Laserchirurgia è uno dei servizi distintivi di Biomedical, che opera da più di vent’anni nel settore della dermatologia clinica, chirurgica ed estetica con un particolare riguardo all’innovazione tecnologica. Questo ha permesso negli anni di eseguire, con eccellenti risultati e minor disagio, trattamenti un tempo eseguibili solo col bisturi.
L’ausilio di strumenti tecnologici avanzati permette un approccio più moderno, non solo per lentigo, capillari, tatuaggi non più desiderati ma anche nel settore dell’oncologia dermatologica con una particolare attenzione alla prevenzione ed al risultato estetico nel rigoroso rispetto della radicalità dell’asportazione.
CENTRO SPECIALIZZATO IN LASERCHIRURGIA:
ESITI ACNEICI
CICATRICI
MALFORMAZIONE CAPILLARI
ROSACEA – RINOFIMA
NEVI
MACCHIE SOLARI
NEOFORMAZIONI
ESITI ACNEICI
I trattamenti piu’ efficaci per rimuovere le cicatrici da acne prevedono l’utilizzo della terapia laser che consente di agire in profondità sulla cute ma in modo del tutto sicuro con ottimi risultati anche per i casi piu’ gravi. LASER CO2 frazionale (cicatrici depresse da lievi a gravi).
ESITI CICATRIZIALI
Sono la risposta alterata dei processi riparativi della pelle che si producono in seguito a traumi o danni di varia natura. Possono presentarsi come cicatrici avvallate o atrofiche oppure cicatrici “ipertrofiche”, i cosiddetti cheloidi. Anche in questo caso l’utilizzo dei laser rappresenta una tecnica all’avanguardia.
Esiti acneici
Esiti cicatriziali
Patologia vascolare
RIMOZIONE TATUAGGIO
Oggi in Biomedical i tatuaggi si rimuovono con il laser a nano e picosecondi il rivoluzionario sistema a tripla lunghezza d’onda che consente la rimozione anche dei più difficili come i colori pastello ed i residui detti ghost.
Rimuovere un tatuaggio senza cicatrici richiede un laser dedicato e cicli di sedute distanziate di almeno due mesi.
Questi sono i tatuaggi più difficili da rimuovere:
- TATUAGGI DI GRANDI DIMENSIONI
- TATUAGGI RIBATTUTI O SOVRAPPOSTI
- TATUAGGI SU CICATRICI
- TATUAGGI POLICROMATICI
- TATUAGGI IN SEDI ACRALI (mani, piedi, caviglia, polso)
- TATUAGGI IN FORTI FUMATORI
DERMATOLOGIA IN ONCOLOGIA
DERMATOLOGIA IN ONCOLOGIA
VIDEODERMATOSCOPIA DIGITALE MAPPATURA NEVI
Sai cosa è il melanoma cutaneo?
Il melanoma cutaneo è un tumore dei melanociti, alcune delle cellule della nostra pelle. I melanociti producono melanina che ci protegge dagli effetti dannosi dei raggi solari. In condizioni normali i melanociti possono formare i nevi. Il melanoma cutaneo è soprattutto frequente tra i 45/50 anni, anche se l’età media alla diagnosi si è abbassata. In Italia i dati AIRTUM 2017 (associazione italiana registri Tumori ) stimano circa 7300 nuovi casi ogni anno tra gli uomini e 6700 tra le donne. L’incidenza è in continua crescita.
Chi è a rischio?
Il principale fattore di rischio sono le eccessive esposizioni solari Il rischio aumenta nelle persone con lentiggini o con molti nevi, in quelle con occhi e pelle chiara, che hanno un parente stretto con melanoma o che hanno avuto un precedente melanoma.
Diagnosi
La diagnosi precoce non dipende solo dal medico, ma è anche utile un auto esame periodico della pelle lo specialista effettua prima una visita completa, l’esame visivo della pelle è reso più
accurato grazie all’uso dell’epiluminescenza (una speciale tecnica di ingrandimento e illuminazione della pelle). La diagnosi certa di melanoma però, richiede una biopsia, in cui un campione di pelle viene prelevato e analizzato.
L’esame in video Dermatoscopia o Epiluminescenza rende inoltre più precisa e tempestiva la diagnosi di una moltitudine di neoformazioni cutanee maligne e non, permettendone il monitoraggio nel tempo quando il dermatologo ne da’ indicazione.
INOLTRE
Ci occupiamo dei disturbi cutanei funzionali ed estetici legati alla chirurgia ed alla terapia, anche a lungo termine, delle forme tumorali.
Tra questi ad esempio:
- cicatrici chirurgiche patologiche dolorose ed inestetiche
- accentuazione delle rughe, pelle secca, anelastica e rilassata, ed alterazioni delle forme da aumento o calo del peso
- asportazione del centraggio da radiotarapia con laser Pico e QS
- terapia della pelle “secca e anelastica” e delle radiodermiti
- terapia delle alterazioni mucose vulvo vaginali Monnalisa touch Laser CO2
- biostimolazione con acido ialuronico e soft peeling