Il nostro ambulatorio di Ginecologia e Ostetricia si avvale di professionisti con elevata esperienza nell’ambito clinico ginecologico e ostetrico e nella diagnosi e terapia per l’infertilità di coppia.
MONNALISA TOUCH ™
MonnaLisa Touch ™ previene e risolve gli effetti del calo estrogenico sui tessuti vaginali (tipici della menopausa e del post–parto) riattivando la produzione di nuovo collagene e ristabilendo le condizioni della mucosa vaginale caratteristiche dell’età fertile.
I nostri servizi:
- VISITA SPECIALISTICA GINECOLOGICA
- PAP TEST
- SCREENING PER HPV
- CONTRACCEZIONE
- ECOGRAFIA TRANSVAGINALE
- AMBULATORIO FERTILITA’
- AMBULATORIO MENOPAUSA
- COLPOSCOPIA
- ISTEROSCOPIA
- ECOGRAFIA PELVICA
Vaginite atrofica
Il calo di estrogeni correlato all’arrivo della menopausa, o anche in concomitanza all’allattamento dopo il parto, comporta una serie di disagi che hanno un forte impatto sulla vita sociale e sulla relazione di coppia. Tra le problematiche più fastidiose c’è la vaginite atrofica, ossia la mancanza di nutrimento e di idratazione delle cellule della mucosa vaginale.
Questa condizione causa un progressivo assottigliamento della mucosa vaginale e vulvare che diventa più delicata, irritabile e maggiormente esposta ai traumi.
Una conseguenza della vaginite atrofica è la dispareunia che provoca dolore durante i rapporti sessuali con una serie di conseguenze negative sulla relazione di coppia. Capire la causa del dolore e agire sul tessuto con un trattamento laser di ultima generazione è oggi la soluzione più efficace per risolvere questo sintomo.
Secchezza vaginale, bruciore, fastidi continui sono una conseguenza della vaginite atrofica. Grazie alle innovative tecniche laser, è oggi possibile prevenire e risolvere il problema in modo totalmente sicuro e indolore.
Incontinenza urinaria
È tra i problemi femminili più diffusi nelle donne dai 35 anni in su e compromette seriamente la qualità della vita. Imbarazzo e vergogna impediscono di affrontare il problema che spesso viene vissuto con rassegnazione ma oggi finalmente esistono trattamenti all’avanguardia e mini-invasivi che trattano questo problema.*
* L’incontinenza urinaria è un problema complesso che necessita una diagnosi accurata del tuo medico di fiducia prima di essere trattato.
Può essere di vario tipo e di vari livelli:
- da sforzo (ridendo o tossendo, alzando pesi),
- da urgenza (perdita involontaria di urina causata
- da una mancanza di controllo dello stimolo della minzione da parte del cervello)
- mista (che presenta incontinenza da sforzo e per imperiosità insieme)
- da rigurgito (compare quando la vescica è talmente piena che la pressione interna è superiore a quella dell’uretra).
COLPOSCOPIA
È un esame che viene effettuato attraverso uno strumento ottico che permette di esaminare, ingrandendola ed illuminandola, la superficie della vagina e dell’esocervice, una porzione del collo dell’utero. È un esame non invasivo, indolore e viene effettuato senza anestesia.
La colposcopia permette di effettuare una diagnosi accurata nell’individuazione di lesioni alterazioni o neoplasie, consentendo al ginecologo di scegliere la terapia più adeguata.
ISTEROSCOPIA
Un esame diagnostico effettuato con l’isteroscopio, un tubicino dotato di fibre ottiche dal diametro di 4-5 mm che viene inserito nella vagina.
L’isteroscopia permette di intervenire chirurgicamente attraverso strumenti miniaturizzati connessi con l’isteroscopio.
L’esame diagnostico viene eseguito in due casi:
- Sanguinamento uterino anormale, le cui cause possono essere iperplasia, polipo, mioma o carcinoma;
- Infertilità, la cui causa può risalire ad aderenze o malformazioni uterine.
La colposcopia e l’isteroscopia non causano disturbi particolari e le pazienti riprendono naturalmente le loro attività.