La Mineralometria Ossea Computerizzata (MOC) con tecnica DEXA (Dual X-ray Absorptiometry), è l’esame che misura la massa ossea (o densità minerale ossea), cioè la quantità di minerali (espressa in grammi) contenuti nel nostro scheletro.
L’esame mineralometrico può essere eseguito a livello della colonna lombare, del femore o dell’intero scheletro.
La MOC-DEXA, considerata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità come la macchina più affidabile con cui fare diagnosi e classificazione dell’osteoporosi, utilizza i raggi X con un bassissimo dosaggio radiogeno. Pertanto, non ci sono assolutamente problemi a ripetere la MOC nel tempo.
Solo questo esame permette di fare con precisione la diagnosi di osteopenia o di osteoporosi. L’osteoporosi è una condizione caratterizzata dalla progressiva diminuzione della massa ossea e del deterioramento della microarchitettura del tessuto osseo: questa patologia porta ad una maggiore fragilità ossea ed al conseguente aumento del rischio di fratture che si verificano soprattutto nelle zone del polso, delle vertebre e dell’anca.
La mineralometria ossea computerizzata (M.O.C.) consente di diagnosticare le malattie in cui vi è una riduzione della densità minerale ossea come l’osteoporosi, permettendo di fare diagnosi precoce prima che avvengano le fratture. L’osteoporosi è infatti spesso definita “malattia silenziosa” poiché la perdita di massa ossea è quasi sempre asintomatica.
Sede – Via Prà, 1B – 16157 Genova – GE
C.F e P.IVA 12235730152
Capitale sociale € 700.000,00
REA GE 370600
Biomedical SpA ha adottato un modello di organizzazione e un codice etico conformi alle previsioni del D.Lgs. n. 231/2001