Biomedical centro diagnostico poliambulatorio logo

Biomedical centro diagnostico poliambulatorio specialistico Day Surgery, Day Hospital genova liguria Preparazione Clisma Tac-Standard Biomedical centro diagnostico poliambulatorio

Preparazione Clisma Tac-Standard

Per l’esecuzione del clismaTC è necessario :

1. Prelievo ematico per ESAMI EMATOCHIMICI

Creatininemia - Azotemia  - Glicemia – Transaminasi - Gamma GT

(tali esami devono essere eseguiti non oltre 3 mesi prima dell’esecuzione dell’esame e devono essere portati il giorno dell’esame).

2. Eseguire la seguente PREPARAZIONE :

Nei due giorni precedenti l’esame:
DIETA PRIVA DI SCORIE
consumare preferibilmente ed in modesta quantità :
carni magre (vitello, vitellone, pollo, tacchino) cotte senza aggiunte di grassi;
formaggi magri;
pesce bollito;
grissini.
Nel giorno precedente l’esame:
Per rimuovere ogni residuo di feci occorre acquistare in farmacia una confezione di Isocolan© (non è necessaria alcuna prescrizione medica), che contiene 8 bustine di preparato. Per la preparazione della soluzione, riempire un contenitore con esattamente 500 ml (1/2 litro) di acqua non gassata, versare il contenuto di una sola bustina e agitare bene finché il granulato non si è sciolto completamente (cioè finché la soluzione non appare limpida);
Ripetere la stessa operazione con ogni bustina, in modo da ingerire 6 bustine del preparato; qualora non si ottenga un’evacuazione di liquido chiaro, assumere anche le ultime 2 bustine.
La soluzione deve essere assunta A PARTIRE DALLE h. 16, bevendo un bicchiere ogni 15 minuti, senza ingerire nel frattempo alcun cibo solido (bere almeno 3 litri di soluzione).

 La soluzione risulta più gradevole se preparata con acqua fresca (non usare però ghiaccio). Non aggiungere alla soluzione alcun tipo di sostanza (zucchero, aromatizzanti, liquidi diversi dall'acqua). Se non viene ingerita subito la soluzione deve essere conservata in frigorifero e, comunque, utilizzata entro 48 ore.
CENA deve essere costituita esclusivamente da liquidi (acqua, tè, latte, ecc.), con zucchero a volontà.
Il giorno dell’esame:

COLAZIONE con thè zuccherato, caffè, latte, cappuccino. Acqua a volontà.
Presentarsi 15' PRIMA dell’appuntamento.
IMPORTANTE:
E’ indispensabile assicurarsi presso il medico curante che non ci siano controindicazioni all’assunzione di BUSCOPAN (glaucoma, ipertrofia prostatica, aritmie cardiache, …).
PORTARE EVENTUALE DOCUMENTAZIONE MEDICA PRECEDENTE:
TAC, ECOGRAFIE, RADIOGRAFIE …