Dott. Davide Caldo
Specialista in Ortopedia
Il dottor Davide Caldo è responsabile di un’unità operativa dedicata alla Colonna Vertebrale presso la clinica Maria Pia Hospital di Torino e presso la clinica San Pio X di Milano.
Il dottor Caldo visita privatamente e opera anche in convenzione con il SSN.
La patologia degenerativa cronica della colonna è la più frequente causa di disabilità nel mondo occidentale.
Oggi è possibile spesso affrontare questi problemi in maniera mini-invasiva con una piccola anestesia locale e in Day Surgery.
Interventi e Patologie
- Per ernie espulse e canale stretto c’è l’endoscopia trasforaminale; una minicannula consente di rimuovere il materiale erniato liberando tutto il tessuto nervoso.
- Per protrusioni ed ernie contenute, sia cervicale che lombare il discogel, una speciale sostanza che sigilla il disco “richiamando” in sede la parte che crea conflitto col tessuto nervoso.
- Nelle fratture da osteoporosi lo spinejack è il primo dispositivo ideato per ripristinare l’altezza del corpo vertebrale.
- Una percentuale di pazienti dovrà ricorrere all’impianto chirurgico di dispositivi adatti a ripristinare l’integrità strutturale della colonna; può comunque avvenire con tecniche meno impegnative rispetto gli interventi del passato: l’Alif e l’Xlif, sfruttano vie anatomiche normalmente esistenti, sono metodiche dall’elevata sicurezza.
Per maggiori informazioni prenota la tua visita presso il nostro ambulatorio, o consulta il sito www.davidecaldo.it