Biomedical centro diagnostico poliambulatorio logo

Biomedical centro diagnostico poliambulatorio specialistico Day Surgery, Day Hospital genova liguria Chirurgia vertebrale Biomedical centro diagnostico poliambulatorio

Chirurgia vertebrale

Dott. Davide Caldo
Specialista in Ortopedia

Il dottor Davide Caldo è responsabile di un’unità operativa dedicata alla Colonna Vertebrale presso la clinica Maria Pia Hospital di Torino e presso la clinica San Pio X di Milano.

Il dottor Caldo visita privatamente e opera anche in convenzione con il SSN.

La patologia degenerativa cronica della colonna è la più frequente causa di disabilità nel mondo occidentale.

Oggi è possibile spesso affrontare questi problemi in maniera mini-invasiva con una piccola anestesia locale e in Day Surgery.

 

Interventi e Patologie

  • Per ernie espulse e canale stretto c’è l’endoscopia trasforaminale; una minicannula consente  di rimuovere il materiale erniato liberando tutto il tessuto nervoso.
  • Per protrusioni ed ernie contenute, sia cervicale che lombare il discogel, una speciale sostanza che sigilla il disco “richiamando” in sede la parte che crea conflitto col tessuto nervoso.
  • Nelle fratture da osteoporosi lo spinejack è il primo dispositivo ideato per ripristinare l’altezza del corpo vertebrale.
  • Una percentuale di pazienti dovrà ricorrere all’impianto chirurgico di dispositivi adatti a ripristinare l’integrità strutturale della colonna; può comunque avvenire con tecniche meno impegnative rispetto gli interventi del passato: l’Alif e l’Xlif, sfruttano vie anatomiche normalmente esistenti, sono metodiche dall’elevata sicurezza.

Per maggiori informazioni prenota la tua visita presso il nostro ambulatorio, o consulta il sito www.davidecaldo.it