Biomedical centro diagnostico poliambulatorio logo

Biomedical centro diagnostico poliambulatorio specialistico Day Surgery, Day Hospital genova liguria Test COVID-19 Biomedical centro diagnostico poliambulatorio

Test COVID-19

RICERCA ANTICORPI IgM-IgG anti SARS-Cov2
TEST per COVID-19

L’Istituto BIOMEDICAL ha reso disponibile ai suoi pazienti il TEST per la RICERCA DEGLI ANTICORPI IgM-IgG anti SARS-COV2  su sangue con metodica immunocromatografica.

Il test NON SOSTITUISCE LA RICERCA DIRETTA DEL COVID-19 SU TAMPONE, ma è in grado di indicare, a seconda del tipo anticorpi specifici contro il virus  rilevati nel campione di sangue prelevato, se è in atto un’infezione acuta anche se asintomatica (presenza di IgM che si manifestano in media dopo 5 gg dal presunto contagio/contatto) o se l’organismo dopo essere stato esposto all’agente patogeno ha sviluppato memoria immunologica (presenza di IgG che si manifestano in media dopo 14 gg dal contagio primario, espressione dunque di un’infezione pregressa).

Il test:

  • PUÒ VERIFICARE SE IL PAZIENTE HA AVUTO UN CONTATTO CON IL VIRUS IN ASSENZA DI  MANIFESTAZIONI CLINICHE DELL’INFEZIONE
     
  • PUÒ VERIFICARE SE IL PAZIENTE HA SVILUPPATO ANTICORPI PER COVID-19

MODALITA’ DI ACCESSO

A.    PRELIEVO AMBULATORIALE

Il prelievo potrà essere eseguito dalle 08.00 alle 10.00  presso le nostre sale prelievi con accesso CONTROLLATO.
GE/SESTRI PONENTE – vico Erminio, 1 -  08.00-10.00
GE/ SEDE PRA’ -  Via Prà, 1/b  08.00-10.00

Il nostro personale accederà in condizioni di sicurezza sia per l’operatore che per il paziente che si sottopone all’esame dotato di tutte le protezioni DPI indicate dalla normativa vigente.
E’ necessario che il paziente indossi la mascherina chirurgica non in stoffa. Se il paziente è munito di FFP2-P3 con valvola, la stessa dovrà essere coperta con mascherina chirurgica.

B.    PRELIEVO DOMICILIARE

Il prelievo potrà essere eseguito su appuntamento c/o il domicilio del paziente.
Il nostro personale accederà in condizioni di sicurezza sia per l’operatore che per il paziente che si sottopone all’esame dotato di tutte le protezioni DPI indicate dalla normativa vigente.
E’ necessario che durante il prelievo il paziente indossi la mascherina chirurgica.


Nel rispetto della normativa vigente il test verrà eseguito a pazienti ASINTOMATICI (privi di sintomi influenzali, stati febbrili, difficoltà respiratorie), verrà quindi disposto un breve triage telefonico prima dell’accesso. Il paziente dovrà leggere un’ informativa che descrive la tipologia di esame e firmare un consenso informato.
In caso di POSITIVITA’ il risultato dovrà essere comunicato al DIPARTIMENTO di PREVENZIONE TERRITORIALE della ASL di competenza.
I risultati saranno disponibili sul portale BIOMEDICAL e il paziente potrà accedere con password univoca. Possono essere ritirati in forma cartacea SOLO i referti NEGATIVI nel rispetto dell’osservanza di isolamento obbligatorio che saranno disponibili 48 ore dopo il prelievo. Il nostro Laboratorio avviserà telefonicamente i pazienti con POSITIVITA’ e che il Dipartimento di Prevenzione territoriale valuterà l’opportunità di eseguire ulteriori approfondimenti diagnostici mediante test molecolari come previsto dalla delibera ALISA U.0007805 del 24.03.2020.